Watsu
Massaggi e relax
Basic Watsu
vai al calendario corsi
Healing Dance
Above & Below
2014
Roma
Watsu Basic
Sophie Cunzolo
Roma
Watsu Video
Video sulla pratiche
Vai alla Pagina dei video
Watsu a Verona
Aquardens
Sessioni di Watsu
Hai una piscina o un centro con Acqua a 34°?
Segnala la tua struttura
Gratis
La mappa dei centri
Healing Dance 1
ottobre 2014
Roma
Sophie Cunzolo
Watsu 2 Masterclass
Settembre 2014
Roma (Rm)
G.Baccarani,S.Cunzolo
Sessioni di Watsu ed Aquawellness
Milano
Vai alla pagina
Sharing Watsu
Giornate aperte al pubblico
e agli studenti
Novegro - MI
Verona
Respiro Buteyko
Tecniche per una buona respirazione
Scopri il Metodo
Watsu per gestanti
Preparazione al parto in acqua calda
Milano
Vai alla pagina
Rilassa il tuo corpo, libera la tua colonna, rigenera la tua mente
Scopri il Watsu ad Aquardens
Formazione Watsu Italia,
Practitioner in italia, Corsi di Watsu e Tantsu,
World Watsu Week,
Sharing Watsu
Sharing watsu è un gruppo che promuove giornate di pratica e sessioni certificate fra studentia Verona, Vicenza e Milano.
Corsi di Watsu
Watsu Basic ,Watsu 1 , Watsu 2 , Meditazione per Watsu , Anatomia , Shiatsu per Watsu , Casi Particolari , FilosomaticaElectives
Se vuoi conoscere altri bodyworks correlati
Watsu
Watsu (water-shiatsu) è la trasposizione in acqua dello Shiatsu, tradizionale tecnica orientale di lavoro corporeo che favorisce il benessere psicofisico utilizzando la pressione manuale sui punti dell'agopuntura.
Harold Dull, il creatore del Watsu
Il creatore di questo nuovo bodywork dedicati al benessere in acqua si chiama Harold Dull che ne ha fatto una discipina acquatica sempre più diffusa e praticata a livello mondiale fin dalla fine degli anni '80.
Da diversi anni le discipline in acqua si stanno affermando ed espandendo anche in Italia, grazie al lavoro di persone appassionate ed agli insegnanti di Watsu che attivamente propongono da più di 10 anni, corsi di formazione, sessioni individuali all'interno di spa e centri termali, selezionati direttamente.
Cosa è il Watsu
È un trattamento come non hai mai ricevuto prima, che crea le migliori condizioni per liberarsi da ogni genere di tensione. Grazie all'assenza di gravità l'acqua può muovere il tuo corpo nelle tre dimensioni, hai contrario di quanto avviene con ogni altra forma di trattamento Dove la forza di gravità sempre pone un limite ai movimenti realizzabili.
Non soltanto il professionista agisce attivamente sul tuo corpo ma anche il tuo corpo stesso, grazie la libertà e leggerezza che gli offre l'acqua, può muoversi autonomamente nelle tre dimensioni per fare gli aggiustamenti di cui ha bisogno per esprimere ciò massimo potenziale di autoguarigione.
Aldilà del livello fisico agisce potentemente anche sul rilassamento mentale ed emozionale.
Durante un trattamento riceverai allungamenti, torsioni, pressioni E potrai tornare a sentire il tuo corpo muoversi più liberamente.
Alla fine della sessione potrei sentire la tua colonna vertebrale più flessibile e tutte le tue articolazioni più leggere dopo un'ora di assenza di gravità.
Con questo trattamento è come ricevere due trattamenti allo stesso tempo, essendo il secondo drenaggio linfatico. Infatti la pressione idrostatica o menta ritorno linfatico e la circolazione sanguigna. Se soffre di ritenzione idrica o di gonfiore articolare alla fine di un trattamento potrai sentire i benefici.
Cosa avviene in una sessione di watsu
In una sessione di Watsu si è cullati dall'acqua tiepida (35 °C) tramite movimenti che riuniscono tecniche orientali dello shiatsu e dello stretching; il watsu è profondamente rilassante per chi lo pratica.
La particolarità del watsu, è basata sulla leggerezza del corpo in acqua, che con movimenti armonici simili ad una danza in armonia con il respiro, favoriscono così la naturale rigenerazione del corpo e della mente.
I movimenti e le energie nel watsu
I movimenti sono idrodinamici e spaziosi, con i movimenti ondeggianti dell'onda che integrano il corpo e liberano le energie in esso bloccate. Il bodywork viene vissuto tutto insieme in un flusso senza fine, attraverso il supporto delicato del watsuer che accompagna la persona a vivere l'acqua in modo nuovo e a scoprirne sensazioni piene di spazio,relax e benessere.Attraverso il respiro ed i movimenti di questo speciale bodywork aprono il cuore ed si acquietano i pensieri della mente. Potete avere l'occasione di provare a sperimentare una autentica esperienza di meditazione acquatica. Il morbido tocco dell'acqua risveglia qualsiasi parte del corpo portando al cervello le sensazioni di stimolo che tutto il fisico riceve, espandendo sensibilità e consapevolezza.
Gli operatori di Watsu in Italia
I formatori di Watsu in Italia sono persone che lavorano da anni nel settore del bodywork acquatico accompagnando la passione per il watsu, e delle altre discipline connesse, all'attività primaria di ricercatori, giornalisti, operatori shiatsu, insegnanti di Breathwork e Gestalt, medici, chirurghi, psicologi e psicoterapeuti.
Il piano di formazione dell'operatore di Watsu prevede altresì, oltre alla sperimentazione e conoscenza delle tecniche di Watsu fino al livello III, un percorso integrativo di esperienze di meditazione, respiro, tantsu e Shiatsu per Watsu per un totale di 600 ore complessive.
Il Watsu è in fase di attesa del riconoscimento ufficiale da parte della Comunità Europea per riconoscere i practitioner come somaterapisti o counselor.
Il watsu è un body work che porta l'uomo al benessere psico-fisico grazie alla naturale leggerezza che il corpo assume in acqua.
Per maggiori chiarimenti si consigliano le letture dei libri e la visione dei DVD dedicati al mondo del Watsu e delle sue discipline e linee-guida, reperibili on line e presso librerie che divulgano materiale di tipo olistico e new-age.
Tale materiale informativo e documenti sono appositamente creati sulle basi indicate dall'ideatore di questa disciplina, il maestro Harold Dull e i suoi principali collaboratori che lo stanno diffondendo anche in Italia.
Dove praticare e ricevere Watsu in Italia
Le strutture segnalate sono i punti di riferimento per poter sperimentare, ricevere sessioni professionali da operatori qualificati e essere accolti da spazi adeguati al miglior trattamento watsu.
Desideriamo segnalare le strutture che sono spesso occasione di eventi come "L'onda che ride.", Sharing Watsu e i Watsu Festival in giro per l'italia.
La piscina Aqualife di Novegro, il parco termale di Villa dei Cedri a Colà di Lazise, il nuovissimo parco termale della Valpolicella Aquardens, Bagni 50 a Riccione, Morlupo, la libera Università di Alcatraz, Terme di Casamicciola-Ischia, le Terme di Riolo, le terme di Calidario, le terme dei Papi, il podere la Cerreta.
Vai alla mappa delle strutture watsu