Watsu
Massaggi e relax
Basic Watsu
vai al calendario corsi
Healing Dance
Above & Below
2014
Roma
Watsu Basic
Sophie Cunzolo
Roma
Watsu Video
Video sulla pratiche
Vai alla Pagina dei video
Watsu a Verona
Aquardens
Sessioni di Watsu
Hai una piscina o un centro con Acqua a 34°?
Segnala la tua struttura
Gratis
La mappa dei centri
Healing Dance 1
ottobre 2014
Roma
Sophie Cunzolo
Watsu 2 Masterclass
Settembre 2014
Roma (Rm)
G.Baccarani,S.Cunzolo
Sessioni di Watsu ed Aquawellness
Milano
Vai alla pagina
Sharing Watsu
Giornate aperte al pubblico
e agli studenti
Novegro - MI
Verona
Respiro Buteyko
Tecniche per una buona respirazione
Scopri il Metodo
Watsu per gestanti
Preparazione al parto in acqua calda
Milano
Vai alla pagina
Rilassa il tuo corpo, libera la tua colonna, rigenera la tua mente
Scopri il Watsu ad Aquardens
Formazione Watsu Italia,
Practitioner in italia, Corsi di Watsu e Tantsu,
World Watsu Week,
Sharing Watsu
Sharing watsu è un gruppo che promuove giornate di pratica e sessioni certificate fra studentia Verona, Vicenza e Milano.
Corsi di Watsu
Watsu Basic ,Watsu 1 , Watsu 2 , Meditazione per Watsu , Anatomia , Shiatsu per Watsu , Casi Particolari , FilosomaticaElectives
Se vuoi conoscere altri bodyworks correlati
Il Metodo di respirazione Buteyko
Efficace per la gestione dell' asma
Il Metodo Buteyko prende il nome dal suo fondatore, il dottor Konstantin P. Buteyko. E' l'approccio più efficace finora conosciuto, senza l'utilizzo di farmaci o bisturi, per la gestione dell'asma e di altre problematiche respiratorie ad essa collegate. Può essere appreso e praticato sia dagli adulti che dai bambini, e fornisce risultati veloci e duraturi nel tempo.
Il metodo Buteyko non è un trattamento medico, né una procedura sostitutiva, e non prevede l'uso di farmaci, neanche di tipo omeopatico o erboristico.
Come funziona il buon respiro del metodo Buteyko
Si tratta di una serie di esercizi legati alla respirazione, che permettono alle persone di comprendere la differenza tra la 'respirazione normale' (spesso iperventilatoria) così come praticata quotidianamente, e la respirazione secondo le norme fisiologiche. Esso contiene semplici tecniche di respirazione e tutte le istruzioni necessarie per la sua applicazione in modo completamente autonomo.
Offre anche gli strumenti per il controllo dei parametri respiratori senza la necessità di utilizzare costose e raffinate apparecchiature tecniche.
Il metodo Buteyko permette di riportare i parametri respiratori fisiologici del corpo alla loro corretta funzionalità in un tempo sorprendentemente breve.
La sua applicazione può essere facilmente inserita nelle pratiche della vita quotidiana di ogni persona. Non richiede di interrompere le attività abituali per eseguire procedure sofisticate, tipo le posture dello yoga come le 'asana'. è possibile applicarne i suoi principi in qualsiasi momento della giornata ed in qualsiasi situazione vi troviate.
Il successo del metodo Buteyko nel trattamento dell'asma è confermato dai dati scientifici ottenuti durante le sue sperimentazioni.
Gli studi clinici finanziati della Fondazione “Associazione degli asmatici Australiani” nel 1994 presso l'Ospedale Mater a Brisbane, hanno dimostrato che gli asmatici che hanno partecipato ai trial sono stati in grado di ridurre l'assunzione del farmaco sintomatico del 90% e dei farmaci steroidei del 30%. Questa riduzione del farmaco è stata accompagnata da importanti miglioramenti nel loro stato di salute generale e della qualità della loro vita.
Considerando le problematiche che sono direttamente collegate all'asma, si può facilmente comprendere come riuscire ad impedirne la sua apparizione e manifestazione, possa contribuire al miglioramento sostanziale della qualità di vita delle persone che applicano i principi del Metodo.
Ma anche chi apparentemente gode di buona salute, può trarre sensibili benefici dalla sua applicazione, così come lepersone che praticano regolarmente attività sportiva, anche professionistica, ed è di valido aiuto nelle fasi di recuperodopo sforzi fisici intensi o di riabilitazione, come sostegno alle terapie mediche o fisioterapiche tradizionali dopo episodidi malattia o infortunio.
Il Metodo di respiro Buteyko si impara velocemente.
A parte rari casi particolari, è sufficiente un weekend di istruzione per il suo apprendimento e per sperimentarne da subito l'efficacia. La sua applicazione successiva può essere effettuata facilmente ed in modo completamente autonomo durante le giornate seguenti, ed i risultati saranno riscontrati in modo graduale e continuativo fino al raggiungimento di uno stato di benessere ottimale.
Maggiore energia, lucidità e reattività saranno i segnali della sua efficacia.
Pubblicato per gemtile concessione di Gianni Girotto.