Watsu
Massaggi e relax
Basic Watsu
vai al calendario corsi
Healing Dance
Above & Below
2014
Roma
Watsu Basic
Sophie Cunzolo
Roma
Watsu Video
Video sulla pratiche
Vai alla Pagina dei video
Watsu a Verona
Aquardens
Sessioni di Watsu
Hai una piscina o un centro con Acqua a 34°?
Segnala la tua struttura
Gratis
La mappa dei centri
Healing Dance 1
ottobre 2014
Roma
Sophie Cunzolo
Watsu 2 Masterclass
Settembre 2014
Roma (Rm)
G.Baccarani,S.Cunzolo
Sessioni di Watsu ed Aquawellness
Milano
Vai alla pagina
Sharing Watsu
Giornate aperte al pubblico
e agli studenti
Novegro - MI
Verona
Respiro Buteyko
Tecniche per una buona respirazione
Scopri il Metodo
Watsu per gestanti
Preparazione al parto in acqua calda
Milano
Vai alla pagina
Rilassa il tuo corpo, libera la tua colonna, rigenera la tua mente
Scopri il Watsu ad Aquardens
Formazione Watsu Italia,
Practitioner in italia, Corsi di Watsu e Tantsu,
World Watsu Week,
Sharing Watsu
Sharing watsu è un gruppo che promuove giornate di pratica e sessioni certificate fra studentia Verona, Vicenza e Milano.
Corsi di Watsu
Watsu Basic ,Watsu 1 , Watsu 2 , Meditazione per Watsu , Anatomia , Shiatsu per Watsu , Casi Particolari , FilosomaticaElectives
Se vuoi conoscere altri bodyworks correlati
Benefici del Watsu
La sessione di watsu viene sempre guidata da un operatore professionista che, immerso nell'acqua con il suo 'cliente', cerca di trasmettere e far avvertire quella consapevolezza somatica (le sensazioni del corpo) che si possono rilevare solamente quando si è in stato di galleggiamento a sottile pelo dell'acqua.
Così, condotto dalle mani esperte e guidato dai dolci movimenti dell'acqua, colui che pratica lo watsu si abbandona e si rilassa ritrovando in poco tempo un benessere totale.
Secondo il watsuer greco Alexander George, ci sono sei fattori associano lo Watsu allo stato fetale:
l'ambiente acquatico simile al liquido amniotico,
il calore,
i movimenti dolci,
lo stato di ricettività,
la qualità del suono che viene percepito omidirezionalmente,
la sensazione di essere accolti e 'nutriti' di attenzioni come nel ventre materno".
I benefici del watsu sono molteplici, dalla riduzione della tensione muscolare, al miglioramento della postura e del respiro, fino al miglioramento psicofisico riguardo stati d'ansia e stress, tanto da esser utilizzato molto spesso come terapia di recupero per chi ha sofferto di abusi psicofisici o sessuali.
Le potenzialità e i benefici psichici del Watsu sono molti: libera la mente, riduce la tensione muscolare, aumenta l'escursione articolare e la circolazione di superficie. Inoltre aiuta a superare gli stati d'ansia e di stress che accumuliamo quotidianamente.
Il massaggio dell'acqua
Secondo la medicina orientale, lo stato di salute dell'organismo è legato al continuo fluire del Ki, l'energia vitale, lungo il sistema dei canali meridiani.
L'azione dell'acqua è in grado di ristabilire e riequilibrare questa circolazione grazie alle migliaia di "dita" create da piccole onde, consentendo al nostro corpo di conservare e ritrovare il vigore fisico.
E' una pratica aperta a chiunque bambini, adulti ed anziani; vi possono ricorrere soggetti che soffrono di trofismo locale, godendo dei movimenti dolci in acqua e agendo sulla circolazione periferica. Effetti molto benefici si riscontrano in soggetti con difficoltà alle vie respiratorie, in soggetti che accusano stati d'ansia e stress, nonché nelle donne in gravidanza.E' inoltre utilizzato in soggetti che sono stati vittime di abusi fisici e mentali, ed in casi di dipendenza da abuso di alcool, farmaci e droghe.
I benefici del watsu durante la gravidanza
Il WATSU è stato per la prima volta proposto come metodica durante la gravidanza nel 1990 grazie all'intervento del Centro Studi per una Nascita Naturale di Mestre (Venezia).
I benefici di questa tecnica sono, indubbiamente, molteplici, sia dal punto di vista fisico che dal punto di vista psicologico.
Per quanto riguarda, infatti, il benessere del corpo, la futura mamma riesce, attraverso il WATSU, ad alleviare il peso che grava sulla colonna vertebrale e sui muscoli lombari, riuscendo a muoversi con maggior scioltezza e plasticità e dedicandosi a un'attività fisica che non comporta alcun tipo di rischio sia per lei che per il bambino.
Dal momento, poi, che generalmente viene richiesta la presenza del partner, la coppia trova nell'esecuzione dei movimenti una sorta di complicità che permette di accrescere la stima e la fiducia reciproche. Sembra, inoltre, che il WATSU aiuti la donna a liberarsi dalle paure e dalle ansie del parto consentendole di vivere in tutta serenità i 9 mesi di gestazione.
Maggiormente consapevole delle potenzialità del suo corpo, infatti, la futura mamma riesce ad accettare i cambiamenti subiti dal suo fisico e scopre risorse personali che spesso le sono del tutto sconosciute. Questa tecnica, infine, è particolarmente indicata per coloro che hanno intenzione di partorire in acqua.
WATSU Baby - solo ed esclusivamente per i più piccoli
Si tratta di una novità che consente di accostarsi in modo nuovo al nuoto neonatale. Consiste, in pratica, in uno speciale trattamento per bebè praticato in acqua che chiunque può apprendere l'introduzione con un corso iniziale di una giornata.
Per maggiori informazioni e per conoscere il programma delle lezioni è possibile contattarci a watsu.verona@gmail.com