Portale dedicato ai trattamenti Watsu per il benessere ed il relax

Rilassa il tuo corpo, libera la tua colonna, rigenera la tua mente
Scopri il Watsu ad Aquardens


Watsu Baby,trattamenti in acqua per bambini

Contattaci

Cenni sul Watsu,Pratica del Watsu, Benefici del Watsu,Watsu Italia, WWW 2007
dove ricevere Watsu in Italia,
Formazione Watsu Italia,
Practitioner in italia, Corsi di Watsu e Tantsu,
World Watsu Week,

Sharing Watsu

Sharing watsu è un gruppo che promuove giornate di pratica e sessioni certificate fra studenti
a Verona, Vicenza e Milano.

Corsi di Watsu

Watsu Basic ,Watsu 1 , Watsu 2 , Meditazione per Watsu , Anatomia , Shiatsu per Watsu , Casi Particolari , Filosomatica

Electives

Inner Watsu
Self-Experience

Healing Dance

Se vuoi conoscere altri bodyworks correlati

SGM Sensitive Gestalt Massage

Yoga Sistemico

Ai - Chi

Metodo Respiro Buteyko

S.G.M. MASSAGGIO SENSITIVO GESTALTICO

Creato da Margaret Elke nel 1968 al'interno dello Human Potential Moviment dell' Esalen Institute (California), è una metodica di lavoro sul corpo che coglie e rispetta l'unità psico-fisica-spirituale dell'essere umano, e considera il corpo come punto di partenza e di arrivo in qualunque processo di consapevolezza e crescita personale.



La natura olistica di questo massaggio - cioè il suo approccio globale - viene sottolineata innanzitutto dal suo configurarsi come un'armonica danza meditativa dell'operatore che parte dai piedi, coinvolge tutto il suo corpo e, come un'onda, arriva alle mani ed è trasmessa al corpo del cliente con una qualità di contatto molto profonda.

Attraverso movimenti assai ben definiti, strutturanti ed unificanti, l'S.G.M. ha l'effetto di restituire alla memoria cosciente una più equilibrata immagine del corpo, favorendo in chi riceve la sensazione di unificazione ed armonizzazione delle varie parti tra loro e del corpo intero con la psiche. In tal senso l' SGM facilita una più profonda accettazione e valorizzazione di sè e favorisce una migliore relazione intra ed inter-personale.
L'SGM si indirizza a tutti coloro che sono interessati ai benefici del massaggio, tanto sul piano professionale che personale. è uno strumento prezioso per i professionisti che operano nel campo della salute, della relazione d’aiuto, della gestione dello stress (terapeuti corporali, infermiere, estetiste, naturopati, insegnanti di yoga, psicoterapeuti, sessuologi, geriatri...)

Più in generale, al di là di un utilizzo professionale, l'apprendimento della tecnica di questo massaggio, anche solo nei rudimenti acquisibili con il I livello, permette di riscoprire il piacere, troppo spesso dimenticato, di un contatto amorevole e rispettoso, di dare e ricevere e ci offre uno strumento potente di comunicazione profonda non verbale anche per una condivisione esclusivamente in ambito familiare o tra amici.

CORSO DI SENSITIVE GESTALT MASSAGE

4 e 5 luglio 2009 a Verona

Questo massaggio si basa sui principi della gestalt della totalità, la persona che riceve questo tipo di massaggio, ha la possibilità di percepire il suo corpo interamente, non frammentato. Impariamo ad ascoltare il qui ed ora, riuscendo a staccare la parte razionale della nostra mente, a fermare il televisore che abbiamo n ella testa.

Il principio del piacere come fonte di benessere. Alexander Lowen nel suo libro il piacere testimonia come una persona possa sopportare situazioni difficili della vita, se ha la possibilità di essere “nutrita” di situazioni piacevoli senza entrare in stress, o esaurimenti. Siamo come dei vasi, dobbiamo avere cura di noi, riempirci per poter dare all’esterno. E’ un atto di umiltà verso noi stessi, il fermarsi, l’ascoltarsi interiormente. In questo modo l’atteggiamento verso l’esterno, verso le persone si modifica, riusciamo ad ascoltare senza prevaricare. L’operatore SGM non impone i movimenti del massaggio, ma ascolta i bisogni del cliente e in base a questi struttura il lavoro con rispetto dell’altra persona.

L'operatore S.G.M

Nel S.G.M.l'operatore si accosta con atteggiamento creativo all'ascolto'del cliente e si esercita ad una comunicazione più intima, con se stesso e con l'altro, nella consapevolezza e nell' armonizzazione dei ritmi respiratori e nel rispetto assoluto dei limiti dell’altro. In tal modo egli accompagna il cliente nel suo vivere sensazioni, percezioni ed emozioni, focalizzando la sua attenzione nel qui ed ora e sviluppando in primo luogo la figura del testimone amorevole ed una grande qualità di presenza. Attraverso un massaggio che è anche una danza meditativa, diventa il canale per veicolare l'energia vitale del cliente e facilitare il risveglio di un sentimento di armonia con l'universo.Al tempo stesso, con appropriati esercizi di anatomia consapevole, l'operatore SGM impara a prendersi cura di sè durante il massaggio, prevenendo le patologie posturali tipiche dei massaggiatori, equilibrando la sua energia ed evitando la fatica

La Formazione

Il corso di formazione è articolato in tre livelli - con week-end a cadenza mensile e 3 intensivi di 5 giorni e prevede un esame finale per il rilascio del diploma. La formazione completa di 750 ore comprensiva anche di:
- tirocinio e pratica in gruppi di pari (scambio tra compagni), rivisitazioni ed assistenze nei gruppi in formazione
-1 w.e. di applicazione del S.G.M. donna in gravidanza / massaggio in posizione laterale
-1 w.e. di applicazione del S.G.M. sulla sedia ergonomica
-1 w.e. di rocking
-Varie attività integrative di formazione individuale (massaggi dati ad insegnanti, massaggi ricevuti da operatori S.G.M. tutorial tecnici con insegnanti S.G.M. )

L' esame finale di S.G.M consiste in:
1) Prova pratica massaggio S.G.M
2) Prova teorica con discussione di una tesina

Diploma riconosciuto da :

   Associazione Internazionale di S.G.M.

   Association International de Somatothèrapie

Insegnanti SGM certificati in Italia

Clara Bordegnoni
Insegnante SGM. diplomatasi con Margarete Elke nel 1996 come practitioner a Monpellier Francia, e nel 2005 come insegnante con Miguel Bertran (caposcuola europeo di SGM) Ha frequentato scuola di psicoterapia organistica, corsi di formazione per conduttori di gruppi con tecniche di rilassamento presso l’Istituto di dinamica comportamentale di Ferrara. Ha lavorato con il Dott. Lorenzo Manfredini nell’ambito della bioenergetica e psicoterapia organistica. Ha frequentato gruppi con Malcom Brown. Sta seguendo la formazione di orthobionomy. Prosegue con la formazione di Watsu.