Portale dedicato ai trattamenti Watsu per il benessere ed il relax

Rilassa il tuo corpo, libera la tua colonna, rigenera la tua mente
Scopri il Watsu ad Aquardens


Watsu Baby,trattamenti in acqua per bambini

Contattaci

Cenni sul Watsu,Pratica del Watsu, Benefici del Watsu,Watsu Italia, WWW 2007
dove ricevere Watsu in Italia,
Formazione Watsu Italia,
Practitioner in italia, Corsi di Watsu e Tantsu,
World Watsu Week,

Sharing Watsu

Sharing watsu è un gruppo che promuove giornate di pratica e sessioni certificate fra studenti
a Verona, Vicenza e Milano.

Corsi di Watsu

Watsu Basic ,Watsu 1 , Watsu 2 , Meditazione per Watsu , Anatomia , Shiatsu per Watsu , Casi Particolari , Filosomatica

Electives

Inner Watsu
Self-Experience

Healing Dance

Se vuoi conoscere altri bodyworks correlati

SGM Sensitive Gestalt Massage

Yoga Sistemico

Ai - Chi

Metodo Respiro Buteyko

Watsu Center a Lodi Milano

Fondazione Stefano ed Angela Danelli Onlus "Il Paguro"

Servizi per la riabilitazione, l'educazione e l'assistenza socio sanitaria nel settore della disabilità.

Corsi di Watsu

Istruttore WABA Linda De Lehman - ass. Tiina Palen

presso il Centro Riabilitativo Polifunzionale Il Paguro




Il centro riabilitativo polifunzionale, comprensivo di vasche per la riabilitazione in acqua calda, locali per palestra, atelier, laboratori, ambienti esterni e interni per attività di tempo libero, sala multimediale, eccetera , è situato in località Albarola nel comune di Lodi.

Il progetto infatti nato per le persone diversamente abili, coinvolge e articola di interventi per molteplici fasce della popolazione e nello specifico offre servizi di :

idrochinesiologia per il percorso nascita

educativa per la prima infanzia, comprende un percorso educativo a valenza psicomotoria rivolto in forme differenziate a bambini da zero a tre anni.

per la gravidanza, offrendo percorso articolato in attività motorie e estremamente mirate che attivano la percezione di risorse soggettivo psicofisiche e socio affettive per un completamento della predisposizione della gestante all'evento parto.

idrochinesiologia

riabilitativa neurologica e psichiatrica con applicazione di specifiche proposte fisioterapiche,psicomotorie e relazionali che, avvalendosi dell'ottimale contesto acquatico svolgono funzione di recupero e di riabilitazione permanente con per le persone portatrici di disabilità congenite o acquisite, stimolazione per pazienti post-comatosi

riabilitativa ortopedica, comprende nuovi protocolli terapeutici appositamente sviluppati in ambiente acquatico; e si consentono per qualità e quantità recuperi precoci e migliori in coloro che vivono la condizione di post trauma.

idrochinesiologia per la terza età

riabilitazione socioeducativa e sociosanitaria con l'intervento di numerosi professionisti e specialisti del settore per persone diversamente abili

La valenza riabilitativa degli interventi erogati dalla nuova struttura assume carattere globale permanente e fortemente preventivo; attraverso un percorso che comprende attenzioni neuro-psicomotorie, affettive, relazionali e socio sanitarie, l'ambiente acquatico consente di recuperare il diritto al benessere a ogni età. 

Gli effetti terapeutici del trattamento in acqua:

Riduzione della spasticità, riduzione del dolore, aumento dell'ampiezza dei movimenti articolari, graduale rinforzo dei gruppi muscolari, facilitazione delle risposte d'equilibrio e delle reazioni posturali facilitazione al cammino e alle altre attività funzionali. Incremento della circolazione periferica e di conseguenza miglioramento del condizioni trofiche della pelle. Incremento delle condizioni fisiche generali, incoraggiamento e motivazione a proseguire nell'esercizio riabilitativo.

Gli interventi vengono attuati in un ambiente peculiare con una particolare microclima. La temperatura dell'acqua e di 34 °C e quella dell'aria di 32 °C, l'umidità inferiore al 70%.Questo particolare microclima crea una condizione favorevole soprattutto per utenti con patologia e per i bambini piccoli e permette inoltre attività di rilassamento in acqua.

La zona in cui avvengono i trattamenti è attrezzata con tre vasche di differente forma, dimensioni, profondità, illuminazione e con facilitazione all'accessibilità, eliminando ogni tipo di barriera architettonica e favorendo l'incontro e la socializzazione degli utenti in tutti momenti che precedono l'entrata in acqua.

Il centro diurno per persone diversamente abili è denominato QDV, che significa qualità della vita, ha sede e svolge l'attività di educazione/riabilitazione fisica, cognitiva e motoria all'interno una struttura riabilitativa. Sono attivi laboratori musicali, grafico pittorici, di comunicazione o meditativa alternativa, per l'utilizzo del computer, strumenti multimediali e giornalismo, di rilassamento, di gioco e di manipolazione, ateliers di bellezza e per l'autonomia, di aerobica e ballo, di drammatizzazione, di giardinaggio, di cucina.

Spazi appositamente attrezzati sono previsti percorsi per l'autonomia dove si sperimentano situazioni di vita indipendente attraverso l'utilizzo di ausili opportunamente scelti, idonee strategie operative e tirocini funzionali adeguati, elaborati con progetto individualizzato che tenga conto del benessere globale di ciascuna persona interessata dall'intervento.

Il centro polifunzionale Danelli è gestito in collaborazione con la società cooperativa sociale Il Paguro Onlus, che fa parte della società consortile di INACQUA Franchising.

Per informazioni su Corsi certificati da WABA e Trattamenti Watsu presso il Paguro contattare Tiina Palen